Rossa (Monte la) da Vrù per la Miniera Brunetta

alessandro0791
3 11/11/2023
Buono.

Partiti da Vrù, poco parcheggio, e superato l’abitato di Rivirin abbiamo seguito il sentiero 330 in direzione Alpe Mutte inferiore e in seguito superata l’Alpe Cugni siamo giunti sulla strada sterrata che sale dal rifugio Salvin. Abbiamo proseguito verso il lago Monastero, e a poca distanza per la curata Alpe di Coassolo. Da qui abbiamo seguito la strada sterrata che diventando un sentiero porta al colle Gavietta. Prima del colle abbandoniamo il sentiero in direzione cima La Rossa per la cresta nord-ovest in parte rocciosa e senza sentiero con presenza di neve (percorso da evitare). Dalla cima siamo discesi dal versante opposto alla salita percorrendo il sentiero tracciato con ometti in direzione alpe Coassolo. Rientro per il percorso dell’andata. Per la scarsa frequentazione a tratti il sentiero è poco visibile ma nel complesso in condizioni ancora idonee a essere percorso. La presenza di pochi cm di neve non da problemi alla progressione.

Con la sempre ottima compagnia di Domenico.