Roir Alp da Saint Ours

Sud-Ovest
MR
Su dorsale

struttura militare in cima adibita a bivacco

Note
Cima e percorso sono ben visibili dall'abitato di St.Ours;il Roir Alp e' un magnifico avamposto proteso sul Vallon du Pinet,con vista ravvicinata sulla Meyna,sulla Rocca Blancia(o Blanca),sulla Batterie de Viraysse e sulla Tete de Brequets e più lontano verso il Buc di Nubiera e il Brec di Chambeyron.Questo giustifica la presenza di una ridotta militare (ristrutturata), che domina anche tutto il fondovalle verso Larche.
Descrizione

Da Saint Ours prendere la sterrata verso il Vallon du Pinet/Larche; giunti al bivio continuare in direzione di Larche (palina) fin quasi ad arrivare al Fort de Mallemort 2060 m. Prima del forte si svolta a sx e si sale sul pendio SO, inizialmente dolce e poi con due strappi più ripidi,puntando ad un evidente spuntone roccioso con grande ometto. Raggiunto lo spuntone si è all’inizio della dorsale che conduce al Roir Alp; la si percorre fino ad un piccolo ripiano dove la dorsale si biforca: a sx verso la vetta del Roir Alp, con ex postazione militare riattata, a dx verso l’altra cima non nominata ne quotata,dove c’e’ un’antenna del soccorso alpino. Discesa per l’itinerario di salita oppure verso il Vallon du Pinet scendendo da un pendio-canale nord poco a ovest della cima con antenna (è il meno ripido di quelli del versante nord); una volta nel vallone si prosegue verso ovest fino a ritrovare la strada che porta a Saint Ours, nei pressi della Cabane du Vallonnet (palina).