Roda del Diavolo (TeufelsWand) dal passo delle Rode

Roda del Diavolo (TeufelsWand) dal passo delle Rode

Dettagli
Dislivello (m)
900
Quota vetta/quota (m)
2723
Esposizione
Varie
Grado
PD-

Località di partenza Punti d'appoggio
Rif Pederiva e Rif Roda de Vael

Note
Cima poco frequentata del Catinaccio (sottogruppo Vael). Il punto di partenza è il rifugio Roda di Vael, facilmente raggiungibile da Ciampedie per il sentiero n. 545 o dal rifugio Paolina per i sentieri n. 539 e 549.
Cima molto bella ed appartata, fuori dal carosello della ferrata del Masaré. Bellissimo colpo d’occhio sulla Roda di Vael, sulle torri del Masaré e sulla Torre Finestra.
Descrizione

Dal Rifugio Roda di Vael si sale verso la breve via ferrata che da accesso alla ferrata del Masaré ed al catino superiore tra la Torre Finestra e la stessa Roda del Diavolo (seguire indicazioni per Torre Finestra). In poco più di un’ora si sbuca (passo del Ciaval) nel catino tra il Croz di S.Giuliana a dx e la Roda del Diavolo a sx, dopo aver superato la via ferrata attrezzata con funi, scale e fittoni, che permette di risalire uno stretto camino. Successivamente si mira verso la Forcella delle Rode (posta tra la Roda di Vael e la Roda del Diavolo) ma non si scende la paretina attrezzata; viceversa qui comincia la vera e propria via normale (20 minuti dall’uscita della via ferrata).

Descrizione della salita:
Dal margine più alto del catino ci si alza per la parete Est della Roda del Diavolo seguendo i rari ometti. Si sta abbastanza vicino al lato Nord della montagna senza però rasentarlo. Vari zig-zag, stando attenti a non perdere la flebile traccia di sentiero, portano in cresta, seguendo la quale,con un tratto più esposto, si perviene velocemente alla vetta (30 minuti dall’attacco).
Difficoltà I° (con due passaggi di I+°)
Discesa:
Come per la salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
TABACCO N. 06 - Val di Fassa 1:25000
annibale
22.09.2011
9 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1650m 2.3Km

Nova Levante – Carezza

Webcam
Panoramica 2806m 2.6Km

Rotwand (Roda de Vael)

Panoramica 2316m 3.1Km

Col de Ciampac

Panoramica 1970m 5.7Km

Gardeccia

Webcam 1260m 6.2Km

Soraga

Webcam
Webcam 1200m 6.5Km

Moena – Lago di Soraga

Webcam
Webcam 1400m 7.5Km

Vigo di Fassa

Webcam
Webcam 1400m 7.5Km

Vigo di Fassa

Webcam
Link copiato