Rochers Charniers (Pointe des) e Pointe de Chalance Ronde da Pourachet per Punta Gardiol

2050
Varie
EE

da Oulx seguire le indicazioni per la Madonna del Cotolivier. La strada diventa sterrata oltre la frazione Vazon, solitamente in discrete condizioni ma variabili in base alle annate e al periodo. Si prosegue ignorando il bivio per la cappella del Cotolivier, parcheggiando nei pressi di Pourachet o dove lo consente la strada.
Descrizione

Seguire la sterrata per un breve tratto e poi seguire il sentiero. Si incontra il bivio per il Passo Desertes. Continuare sempre verso Sud e raggiungere il colletto ad Ovest della Punta Gardiol. Innalzarsi ora in pieno Ovest seguendo una esile traccia che risale il ripido pendio erboso detritico che conduce faticosamente al Passo dell’Asino, m. 3009.
Seguire la cresta verso Nord e raggiungere la cima della Chalance Ronde, m. 3042 (croce di legno).
Ritornati al Passo continuare sulla cresta, non particolarmente impegnativa, e raggiungere prima La Punta, m.3047, e poi la P.ta Rochers Charniers, m. 3067.
Ritornati al Passo dell’Asino si ridiscende il ripido pendio fino al colletto sotto la P.ta Gardiol. Questa si raggiunge in breve risalendo alcuni dossi erbosi, m. 2340.