Rio Pelvo (Cascatone del)

1900
Dislivello avvicinamento (m)
Nord-Est
Impegno
III
Difficoltà ghiaccio

Sauze di Cesana

Note
Prima salita: R. Luzi e G.C. Favro (1983)
Accesso: Seguendo la valle Argentera poco dopo i casolari di Troncea, prima di arrivare sotto la punta Ramiere, reperire un vallone ingombro da giganteschi massi. 2h, 2h 30 dal bivio poco dopo Sauze di Cesana. Cascata imponente ed estetica, non presenta rischi oggettivi in caso di neve.
Descrizione

Sono presenti varie possibilità di salita, con diversi gradi. Tutti quanti arrivano su una sosta a spit con cordoni e maillon di calata, posta su un masso, sulla destra (faccia a monte).
Itinerario di Sinistra: ghiaccio solitamente più precario. Primo tiro a 70-80 con risalti a 85-90. Il secondo tiro presenta un muro verticale di 10-15 mt all’inizio del secondo tiro, poi ghiaccio precario ma appoggiato fino alla fine. 4/4+.
Centrale: se si risale il pilastrino centrale, l’ascesa risulta più facile, con brevi risalti a 90. 3/3+
Destra: rampa a 70-80, poi muro verticale di 15-20 mt, o più a sinsitra in un diedrino. 4/4+ o 5 a seconda dell’itinerario.
Discesa: una doppia da 60mt dalla sosta a spit fino in fondo (consigliata), oppure risalire a destra per una rampa su un costolone, traversare a sinsitra per raggiungere i facili pendii che portano al sentiero estivo.
Presente una sosta un po’ marcia a metà cascata, sulla sinistra (faccia a monte),prima del muro verticale.

IGC Piemonte n.1
Ghiaccio dell' Ovest
endrius_89
06.01.2019
Stazione Meteo 1840m 900m

Sauze Cesana

Stazione Meteo
Panoramica 3302m 3Km

Bric Froid (Punta Ramière)