Valle Argentera Ipercoop (Cascata)

Dislivello avvicinamento (m)
Nord-Est
Impegno
I
Difficoltà ghiaccio

Note
La cascata non si forma molto di frequente e nello stesso modo.
Da Pont Terrible seguire la carrozzabile estiva che porta a Brusà des Planes. Da qui continuare nel pianoro e una volta raggiunto il conoide di accesso a Coboldo Caustico proseguire ancora per 50 metri. Abbandonare la strada e salire sotto una parete strapiombante di roccia chiara e marcia, costeggiandola verso sinistra fino a raggiungere la linea (attenzione alle frange sopra la testa). 1,45 h
Descrizione

Salita: superare il basamento della prima colonna di destra e salirla fino sotto lo strapiombo roccioso. Attraversare quindi a sx per 4 metri verso la nicchia e aggirare la seconda colonna dall’esterno (expo). Scalare anche questa e uscire su neve e cespugli per raggiungere il larice di sosta. Arrivati alla nicchia dietro la seconda colonna di può anche sbucare da dietro quest’ultima e raggiungere le piante (la salita risulta più facile).

Discesa: in doppia dalla sosta (cordone su pianta da verificare). Scendendo non infilarsi nel buco dietro la colonna altrimenti si fatica molto a recuperare le corde_

Storico:
La cascata è stata salita per la prima volta verso fine anni ‘80 inizio anni ‘90 insieme ad altre linee formate solo in quegli anni sul resto della parete e per decenni non è mai più stata presa in considerazione. È stata nuovamente percorsa nel gennaio 2020 da Stefano Poet ed Elisa Peyrot.