Valle ArgenteraLuzi – Longo

Difficoltà ghiaccio
Difficoltà misto
M1

nessuno

Colata che non si forma sempre dipende dall' innevamento gli altri anni non c'era si forma solo con scarso innevamento . L'abbiamo salita con due tiri . IL ghiaccio era in ottime condizioni migliore di rio gentira salito poco prima .
Per scendere abbiamo fatto una calata unica su di un albero che ci ha riportati alla base della colata.

Seguire le stesse indicazioni per coboldo caustico .Risalire quasi tutto il canale che porta all'attacco di quest'ultimo e poco prima salire sulla sinistra in diagonale fino ad arrivare ad uno spuntone di roccia dove parte la cascata .

Dallo spuntone roccioso salire su lato sinistro su terreno misto roccia e neve per circa 50 m possibilità di proteggersi con dei cordini e delle fettucce sostare in fine su viti sulla destra .
Per il tiro successivo salire al centro della cascata per una successione di salti verticali con ghiaccio in ottime condizioni e ben chiodabile fino alla fine della cascata e li sostare su alberi .

Storico:
Non essendoci informazioni riteniamo di essere i primi salitori la cascata in questione non si forma tutti gli anni .
Bellissima cascata
giolongo2000