Valle Argentera – Rio Pelvo (Cascatone del)

Valle Argentera – Rio Pelvo (Cascatone del)
La gita
saggy1_
4 18/12/2022
Accesso stradale
Sì parcheggia comodamente al ponte.
Commento sul ghiaccio
Abbastanza buone
Vario: a tratti crostoso, nel complesso compatto

Traccia battuta da amici ieri fino a Rio Guccie, poi tracciato noi fino a base cascata con gli sci; circa 50 cm di neve. Temperatura da -8 a -16.

La cascata è salibile da sinistra (a dx ancora sottile e probabilmente scollata visto il volume d’acqua importante della cascata). Primo tiro inizialmente più appoggiato e poi caratterizzato da grossi cavolfiori, eventualmente evitabili. Abbiamo dovuto pulire un po’ il tiro da neve e croste di rigelo.
Prima sosta a spit a sx a fianco al risalto successivo. Secondo tiro verticale e con ghiaccio vergine e compatto che poi termina su ghiaccio più delicato e coperto da neve. Seconda sosta a spit a sx un paio di metri prima che spiani (potrebbe coprirsi dalla neve in caso di nevicate abbondanti). Con due calate si scende comodamente.
Per chi volesse scendere a piedi, attenzione alla pozza d’acqua importante qualche metro sopra alla sosta che alimenta la cascata.

Giornata fredda e in completa solitudine. Cascata molto bella perché variegata e divertente. Ambiente magnifico e prima volta con gli scarponi da sci su queste difficoltà…che strana sensazione!
Grazie come sempre Gian!!!

Link copiato