Resegone Via Ferrata Gamma Due

Resegone Via Ferrata Gamma Due

Dettagli
Altitudine (m)
1300
Sviluppo arrampicata (m)
900
Esposizione
Sud
Grado
TD

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Itinerario molto impegnativo, che richiede una buona dimestichezza con la tecnica d'arrampicata. Da non sottovalutare se non si ha molta esperienza e non si è allenati. La ferrata non ha vie di fuga ed una ritirata è altamente sconsigliata.
Avvicinamento
Da Lecco raggiungere i Piani d’Erna con la funivia o a piedi per sentiero (oppure tramite ferrata Gamma Uno).
Scendere alla Bocca d’Erna e raggiungere il belvedere con crocefisso del Pian della Bedoletta seguendo prima il sentiero nr. 5 per il passo del Fò poi il nr. 1 in direzione del rifugio Azzoni. Poco oltre il belvedere s’incontrano indicazioni sulla sinistra per l’attacco della ferrata (30 minuti circa dai Piani d’Erna).
Descrizione

L’itinerario non presenta scale, ma solo catene e pochi pioli anche sui tratti verticali.
Dall’attacco si risale un primo sperone roccioso e si percorre una crestina erbosa fin sotto la parete. Da questo momento in poi la ferrata diventa più impegnativa salendo per alcuni diedri ed una torre con placca piuttosto tecnica; oltre la cengia si supera ancora una paretina con arrampicata fisica. Il tratto chiave è un camino molto impegnativo, oltre il quale si supera un’ultima paretina che porta in cima al Dente.
Dalla vetta si scende brevemente verso Nord fino ad incontrare il sentiero nr. 10: a sinistra si scende lungo il Canalone Bobbio (attrezzato con catene) e ai Piani d’Erna, a destra si raggiunge la cima principale del Resegone (45 minuti) dalla quale si può scendere per sentiero passando da Pian Serrada.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Ideata e manutenuta dal gruppo alpinistico lecchese Gamma.
Bibliografia:
Piermauro Soregaroli Ferrate di Lombardia Nordpress
rcodecasa
10/06/2018
2 anni fa
3 anni fa
5 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
13 anni fa
15 anni fa
18 anni fa
19 anni fa
Link copiato