Remolon (Rocca) fuoripista Colle Bercia

Remolon (Rocca) fuoripista Colle Bercia

Dettagli
Dislivello (m)
800
Quota vetta/quota (m)
2293
Esposizione
Nord-Est
Impegno
II
Difficoltà tecnica
1.1
Esposizione
E1
Tipologia
Bosco fitto

Località di partenza Punti d'appoggio

Descrizione

Dal Colle Bercia (2293 m), percorrere il battutissimo tratto fuoripista tnendosi a destra delle prime case di Colle Bercia (2220 m, partenza del vecchio skilift).
Qui tenersi decisamente a destra per un primo pianoro e imboccare il tracciato di una vecchia pista abbastanza evidente in mezzo al bosco.
Tendendosi invece, più a sinistra, fra le case, si scende il fouripista di Bletonnea, che passa sotto alla Rocca Remolon (vie d’ arrampicata in estate) e che risulta anche più bello in quanto dotato di pendenze maggiori. Bisogna però traversare nettamente a destra in corrispondenza di un torrente a 1780 m, (in mancanza di tracce cosa piuttoto laboriosa), onde non finire nella fitta boscaglia e dirupati pendii che piombano sul fiume fra Cesana e Bousson, che bisognerà anche attraversare.
Il fuoripista di Remolon invece prosegue nel bosco fra pianori e tratti più ripidi fino a superare una stradina a quota 2000, qui piegare ancora a destra fino a portarsi su un costone che raggiunge infine il pianoro di la Chalpe (1771 m). E’ possbile evitare il pianoro scendendo a destra raggiungendo la strada per il Lago Nero (che riporta a Santa Giulia) e ancora più in basso quella per Rhuilles (che riporta direttamente a Bousson). Il persorso originale percorre il pianoro, aggirando a sinistra il suo cucuzzolo finale (“La Penna”, 1750 m). Si divalla quindi dal costone e si arriva sui bei prati della colonia Santa Giulia (1500 m) e da qui a Bousson, alla “Trattoria del centro”, dove si può mangiare…

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali N°2, IGC N°1 -Valli di Susa, Chisone e Germanasca
mfkeeper
30.12.2012
8 anni fa

Condizioni

Link copiato