Cervieres dal Col Saurel

2.2
E1
Pendii ampi

Note
Itinerario in pieno sud e di lieve pendenza, da fare con neve abbondante ma primaverile....altimenti si spinge troppo.
Più d' ambiente che da sciare, comunque molto bello.
Partenza dalla cima della seggiovia "Col Saurel" di Claviere.
Descrizione

Divallare subito sul lato francese tenendosi sulla sinistra. Unico breve tratto ripido che porta sul lago dei Sette Colori(2329 m), traversare il più alto possibile in modo da non dover spingere eccessivamente.
Continuare penosamente in traverso sulla destra tenendosi alti e mantenendo velocità per rattraversare la Combe de la Grande Sagne (2240 m), completamente piatta, occorre spingere molto.
Finalmente ci si affaccia su bei pendii che purtroppo non é possibile percorrere dritto per dritto (onde non finire nel piatto fonodavalle di Le Bourget). Si traversa quindi sempre a destra, con qualche difficoltà iniziale per pendii di lieve pendenza fino a raggiungere il colletto della strada di Les Fonts (1885 m).
A questo punto seguire la strada o, meglio, la pista da fondo sul versante opposto (nord) fino al ponte di Cervieres (1646 m)