Alpes (Granges des) da San Sicario

Difficoltà tecnica
3.1
E1

Note
Fuoripista in pieno sud, bello ma piuttosto breve la parte interessante sciisticamente, poi lungo traverso, molto bello l' ambiente.
Descrizione

Dalla cima della seggiovia di Roccia Rotonda (meglio nota come Soleil Boeuf) risalire 10 m fino al colletto (2520 m) da cui si prende la pista che ridiscende verso Sestriere; oppure, meglio, raggiungere lo stesso posto sencedendo dal Fraiteve e traversando in corrispondenza della cappelletta.
Scendere i ripidi pendii iniziali in pieno sole (spesso poca neve e ventata; se molta, pericolo valanghe) fino a raggiungere la parte alta del Plateau (2400 m), dove in genere si trova bella neve. Tenersi poi a sinistra del solco del torrente appena entrati nel bosco (2280 m), neve in genere migliore, avendo poi cura di ritraversare e cominciare a spostarsi verso destra per raggiungere le Granges del Alpes Superiori (2120 m).
Qui si supera la strada per la galleria di Monte Rotta e si scende ancora per un bel plateau in lieve pendenza fino alla strada per le Chalmettes (2050 m); fine del tratto sciisticamente interessante. Si prosegue per la strada battuta, risalendo anche brevemente; dal punoto più alto della strada la si abbandona per concedersi ancora 4 curve in un pianoro, per riprenderla e raggiungere infine il Bar Chalemtes (2022 m).
Qui temina il fuoripista e si riprendeono le piste di Sansicario, che permettono di riportarsi alla partenza del Sellette (1720 m). Diversamente si può continuare in fuoriposta sul crinale fino al Forte (1900 m) e scendere per pista o boschi fino a Pariol (1560 m), cabinovia.