Bessen Haut dal Sises

3.2
E1
Pendii ampi

Note
Bel fuoripista gemello di quello di Grangesises, forse ancora si più d' ambiente, orientato verso la valle Argentera. più penalizzato come esposizione.
Descrizione

Partenza dalla variante alta facile della Pista Sises, subito dopo il tornante (2560 m).
Due possibilità:
1) Scendere a sinistra seguendo il percorso scialpinistico direttamente su Bessen Haut, pendii molto ripidi, esposti in alto in pieno sud, molto ventati, da fare in codizioni sicure.
2) Tenersi più a destra, a fianco del fuoripista di Grangesises, traversando poi più in basso; viene descritta questa seconda opzione.
Tenersi sui bei pendii a destra del costone, con percorso non obbligato; verso i 2250 cominciare a traversare brevemente a sinistra fino ad un pianoro a quota 2200, da cui si riscollina su Bessen Haut.
Ripido pendio a destra evitabile traversando a sinistra, fino a raggiungere una comba molto bella che conduce alla strada alla curva prima del paese (1970 m). E’ possibile punatare a sinistra fino al paese ma ci si perde la bella comba….