Basset (Col) dal Fraiteve

3.1
E1
Pendii ampi

Note
Un po' prima o un può dopo buttarsi letteralemnte giù dai ripidi, belli e pericolosi pendii del Valloncros, circa 100-150 m, poi la pendenza diminuisce progressivamente su un bel plateau fin sui 2300 m, dove purtroppo la parte interessante termina (breve ma intensa).
Ci si infila nel greto del torrente, meglio se possibile tenersi alti sulla destra o sulla sinistra. Dopo un po' di tribolame se ne esce traverndo a sinistra a raggiungendo la stradina subito sotto la vecchia intemedia della cabinovia (2180 m).
Proseguire per i prati in genere scarsamente innevati, allontanandosi dal torrente fino alla statale 23, che si raggiunge a quota 1950 m. Da qui è possibile scendere ancora fino a raggiungere le seggiovie di Borgata e ripartire.
Dalla cima del Fraiteve (2701 m), raggiungibile da Sestriere, Sansicario e Sauze d'Oulx, scendere lungo la pista in "cresta" (eventualmente sull' esposto fuoripista sulla destra) fino alla biforcazione delle stradine a 2545 m.
Storico:
Fino a che non é stata realizzata la pista "in cresta", credo nel 2006, questo fuoripista non era facilmente fattibile.