Rasciassa (Punta) da Foresto per la Cima di Crosa

Rasciassa (Punta) da Foresto per la Cima di Crosa

Sud-Est
EE

Ci incamminiamo per il sentiero segnato U4 che sale verso Pian Piè. Da Madonna della Neve percorriamo la strada sterrata fino al suo termine. Da qui proseguiamo sempre sulla sinistra orografica per il sentiero che sale in direzione del Colle di Luca.
Alla quota di circa 2150m, lasciamo la traccia principale per svoltare a destra su un labile sentiero anche questo con segnaletica, in senso orizzontale verso la Cappella Madonna Alpina.
Dopo un lungo tratto in corrispondenza di un Gias, nella zona della Fonte Pica, percorriamo la traccia che sale in diagonale verso la C.ma di Crosa. Non è molto evidente come percorso, anche alcuni tratti fuori dalla traccia. Giunti in cima, traversiamo verso il M. Rocceniè.
Da qui scendiamo per un canalino (ora innevato). circa 50m in discesa, dopo proseguiamo il percorso di cresta salendo prima la C.ma. delle Barre ed infine la nostra meta, la P.ta Rasciassa.
Discesa si scende per una traccia caratterizzata da sfasciumi fino ad incrociare il sentiero che ci porterà fino al Colle di Luca. Di qui per il sentiero U4 scendiamo il vallone fino a ritornare nel percorso fatto in salita.

Cartografia:
I.G.C. Monviso n6