Raie (Serre di) da Villaretto, anello per Chioppano

Sud
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
mulattiera segnalata con segnavia bianco-rosso

Note
Una volta svoltato a destra in borgata Calchesio la strada diventa stretta, parcheggiare nella piazzetta sotto l'abitato di Villaretto
Descrizione

Dalla piazzetta di Villaretto entrare nel borgo fino ad uscire nella parte alte dove si trovai il segnavia che indica l’anello. Salire su sentiero a fianco di rocce calcaree fino a entrare nel bosco di faggio. Qui il sentiero non è mai particolarmente ripido ed è invece piacevole e suggestivo.
Si incontrano alcune case in rovina e continuando a salire si costeggiano delle rocce affioranti. Di qui a poco si esce dal bosco per arrivare nella bellissima borgata Serre di Raie in posizione a solatìo.
Da qui si attraversa il borgo e si prende la carrozzabile che scendendo verso destra arriva a Sampeyre. Arrivati a borgata Chioppano si intercetta il sentiero che scendendo di nuovo in bosco riporta a Villaretto.