Luca (Lago di) da Colletto

Tutte
E

In Val Varaita superare Sampeyre e circa 1 km e mezzo dopo Calchesio prendere la deviazione a destra per Foresto. Risalire la strada superando diverse borgate (strada asfaltata inizialmente). Dopo, su strada sterrata a tratti, si raggiunge Colletto di Sopra e la cappella della Madonna della Neve (1711 m) dove si parcheggia. Volendo, si può proseguire su strada non asfaltata fino a una croce in legno a 1811 metri.
Descrizione

Dal pilone Madonna della Neve si procede fino a una croce in legno a 1811 metri, dove a sinistra parte il sentiero segnalato per il lago di Luca. Si continua nel prato in direzione di una baita, senza raggiungerla si gira ancora a sinistra e si sale per il vallone laterale.
Una volta scollinato si raggiunge una piccola piana erbosa e si prosegue risalendo sulla destra. Si possono notare in salita due minuscoli laghi, il Cibuo e il Lauserot, ridotti quasi a torbiera. Si continua a seguire il sentiero e, con un semicerchio, si raggiunge il Lago di Luca (2371 m), su una sponda del quale si trova una baita..