Raie (Serre di) da Villaretto, anello per Chioppano

stratocaster
4 01/12/2019

Gita scelta per non calzare le racchette nonostante la nevicata in corso.
Ho effettuato la gita come da itinerario, tranne aver perso la traccia in discesa (nella parte di sentiero dopo Chioppano) ed essere sceso fino a Calchesio. Da lì sono tornato a Villaretto lungo un sentiero segnalato, in alternativa c’è la strada.
Giornata di neve ma alla partenza pochi centimetri a terra, più in alto nel bosco c’era un fondo portante.
La salita è su sentiero molto evidente, anche nella faggeta e nonostante la neve. Occorre però fare attenzione alla combinazione fondo in pietra-foglie-neve. ogni tanto si rischia di scivolare (soprattutto in discesa).
Da Serre di Raie ho seguito la carrozzabile.

Percorso in totale solitaria: in salita non ho neppure visto impronte, se non – molte – di animali.
Qualcuno invece ha percorso una parte della strada da Serre di Raie a Calchesio.
Itinerario molto suggestivo anche se oggi la visibilità era limitata: il silenzio di un bosco durante la nevicata è spettacolare.
La borgata è molto bella, forse questo itinerario meriterebbe maggiore attenzione.