Rasciassa (Punta) e Cima di Crosa da Foresto, anello per il Colle di Luca

Rasciassa (Punta) e Cima di Crosa da Foresto, anello per il Colle di Luca
patrick77
4 22/05/2016
con la macchina si arriva alla borgata ruà,con parcheggio

Partiti dalla macchina c’era il sole , ma man mano che salivamo c’era nebbia a ridosso delle montagne. Infatti arrivati alla chiesetta eravamo al coperto con nebbia non bassa ma con parziali schiarite. Siamo saliti alla cima di Crosa e visto che era presto abbiamo continuato in cresta, niente neve fino qui. Ogni tanto in alcuni traversi ce n’era un po’ ma camminabile, noi ci siamo tenuti quasi sempre sul filo di cresta dove era più pulito. Dalla cima delle barre abbiamo continuato in cresta scendendo verso un colletto, non molto bello ma facendo attenzione si passa, qui c’è un traverso di neve. Poi abbiamo continuato in direzione della rasciassa. All’inizio della salita finale ci siamo tenuti tutto sulla destra, quasi in cresta e da qui si sale agevolmente. Non è segnato all’inizio, però si capisce abbastanza dove passare. Poi più avanti ci sono tracce di sentiero e alcuni ometti ma in 25 minuti si arriva alla cima. Per il ritorno stesso percorso in cresta e dopo la Cima delle Barre c’è anche una traccia di sentiero che prima scende un po’ verso il lato Alpetto poi dall’altra parte e continua sempre seguendo la cresta.

Bella gita lunga, anche se c’è stata la nebbia tutto il giorno a parte qualche schiarita saltuaria. Neve quasi niente, a parte qualche traverso che non prende molto sole. Grazie a Clot per la compagnia.