Porta Sestrera (Colle di) da Pian Marchisio

Sud
E

Rifugio Havis de Giorgio Mondovi

Note
Salita facile e di media difficoltà, con alternanza di tratti pianeggianti e tratti ripidi. Segnavia (G5) bianco e rosso e paline molto utili con presenza di nebbia. Possibili traversate al rifugi Garelli e Valcaria e numerosi circuiti ad anello
Descrizione

Da Piano Marchisio che si raggiunge in auto da Rastello con strada in salita a tratti sterrata, si prosegue in piano per circa una ventina di minuti lungo il torrente fino ad una coppia di tornanti che precedono l’arrivo al rifugio Mondovi.
Dal rifugio (1761 m) si prende il sentiero di destra contrassegnato (G5)(GTA) e si sale bruscamente tra i rododendri e balze rocciose fino alla quota di 1998 m di Porta Biecai , nei pressi dell’omonimo lago. Proseguire in piano per un breve tratto e riprendere a salire dopo aver lasciato sulla sinistra il bivio che porta al colle del Pas.
Dopo questo ripido tratto (prativo) il sentiero spiana ed in breve si raggiunge il Colle di Porta Sestrera (2225 m)