Emma (Punta), Cima Bozano, Punta Pareto da Pian Marchisio

Varie
EE

Rifugio Mondovi

Note
Le cime si trovano nel gruppo del Marguareis tra le valli Ellero, Pesio e Tanaro.
Si risale la valle Ellero passando per Rastello e poi si continua fino a Pian Marchisio. Tratti di strada sterrata , ma abbastanza in buono stato.
Descrizione

Da Pian Marchisio si segue la sterrata fino al rifugio Mondovì per poi seguire le indicazioni per il colle del Pas. Il sentiero passa per la porta Biecai , l’omonimo lago ( secco e stagione avanzata ) e per il lago Ratavouloira e arriva al colle del Pas, posto tra la valle Ellero e la valle Tanaro. Dal colle si segue il sentiero in discesa verso la capanna Saracco-Volante fino al bivio, dove si devia a destra e si risale verso il colle Palù. Prima del colle deviazione verso destra e in breve si arriva al colle Blistè e su punta Emma. Ritornati al colle Palù si seguno per un breve tratto i segni bianco-rossi per poi lasciare il sentiero e risalire il ripido pendio per arrivare sulla cima Bozano.
Ora si segue la dorsale , che offre strapiombi vertiginosi sul lato Pesio e si scende al colle dei savonesi per poi risalire alla punta Pareto.