Ponton (Tour) dalla Val Clavalité

Nord
E

Bivacco Egidio Borroz

Autostrada A5 Torino-Aosta, uscita Nus; si prosegue per Fenis e si seguono successivamente le indicazioni per la Val Clavalitè, a destra nella parte alta del pease lungo la via centrale. Si prosegue lungo la strada asfaltata molto bella superando Lovignana, e raggiungendo il piazzale poco prima della conca del Pian Clavalitè a 1525 m, dove occorre lasciare l’auto (oltre la sterrata è consentita ai soli aventi diritto).
Note
Prima parte di gita, fino al bivacco Rotary-Borroz, che si svolge completamente su strada sterrata chiusa al traffico.
Descrizione

Da Plan Clavalité seguire la strada poderale, con scarse possibilità di scorciatoia, fino al Bivacco.
Da quì inizia il sentiero fino al Colle Fenis. Se si passa dal bivacco, altrimenti evitabile prendendo il sentiero più in basso, bisogna perdere qualche metro di quota per trovare il ponte sul torrente, altrimenti impegnativo da guadare.
Dal Colle Fenis seguire sulla mulattiera reale fino al vicino ed evidente Col Pontonnet. Da qui traccia sui ghiaioni fino all’evidente cime tondeggiante.
Ritorno per l’itinerario di salita.