Ponton (Tour) dalla Val Clavalité per il Col Fenis

max3559
5 29/07/2016

Gita effettuata in due giorni con pernottamento al bivacco Borroz, molto bello e confortevole. Il primo giorno, partendo da Plan Clavalité, abbiamo percorso il vallone di Savoney (sentiero n. 4) fino al lago Margheron e al colle di Etsely, da cui siamo scesi al bivacco (intervallivo 102). Il secondo giorno siamo saliti in vetta e poi ridiscesi percorrendo tutta la val Clavalité (sentiero n. 6). Sentieri ottimamente tracciati, c’è ancora la presenza di qualche piccolo nevaio sotto il colle di Fenis, che comunque non crea troppe difficoltà. Per attraversare il torrente vicino al bivacco conviene scendere al ponte, in quanto il guado indicato come sentiero 6A non è al momento praticabile per la troppa acqua.

Due bellissime giornate in compagnia di don Piero, fra Andrea e Alberto.
Un saluto alla giovane coppia con cui abbiamo condiviso il bivacco e alla famiglia di Casale salita da Lillaz che abbiamo incontrato in vetta.