Ponteranica Centrale (Monte) da Piani dell’Avaro per il Versante Sud

Ponteranica Centrale (Monte) da Piani dell’Avaro per il Versante Sud

Dettagli
Dislivello (m)
700
Quota partenza (m)
1704
Quota vetta/quota (m)
2372
Esposizione
Sud
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Bergamo seguire la Valle Brembana sino al paese di Piazza Brembana, poi prendere per Olmo al Brembo e successivamente per Cusio (qui trovate, salendo sulla destra, colonnnina per pagamento pedaggio 2euro). Al temine del paese proseguire seguendo l'indicazione per i Piani dell'Avaro, una sorta di anfiteatro naturale, posti a circa 1700mt di quota .
Alla fine della strada ampio parcheggio a fianco rifugio.
Note
Itinerario breve ma di gran soddisfazione.
Richiede neve assestata sopratutto per il pendio oltre la bocchetta.
Rampanti necessari, utili possono rivelarsi in caso di ghiaccio (caso frequente essendo pendii a sud) ramponi e picozza.
Descrizione

Raggiunti i Piani, salire in direzione nord, passando accanto ad una caratteristica baita ristrutturata, percorrendo il pendio in leggera salita. Piegare poi a sinistra superando con una lunga diagonale la valletta che scende dal Monte Avaro. Salire in direzione nord sino a raggiungere il colle tra il Monte Avaro (2088 m) ed il Triomen.
Traversare vesrso destra puntando la stretta bocchetta situata a quota 2200 m che si raggiunge superando un ultimo tratto ripido,
Dalla bocchetta sono visibili i sottostanti Laghi di Ponteranica ed il pendio esposto a sud che porta alla vetta. La base del pendio può essere raggiunta senza perdere quota, attraversando in leggera discesa il costone roccioso del monte Valletto o, in alternativa, scendendo ai Laghi per poi risalire alla base del pendio finale. Il primo tratto di questo pendio può dare qualche problema in caso di neve scarsa o difficile. Con una serie di diagonali raggiungere la vetta sciistica.
Con una breve arrampicata di II grado si può salire il dentino roccioso che rappresenta la vera cima.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Link:
http://www.scialpinismoorobie.it/Ponteranica/Ponteranica.htm
giolitti
02.02.2020
6 mesi fa
11 anni fa

Condizioni

Link copiato