Colombarolo (Monte) da Ca’ San Marco

BS
Attraversa pendii ripidi

rif.Ca' San Marco

Risalire la Val Brembana poi prendere la SP 8 che con vari tornanti porta al Passo San Marco prima del passo prendere a dx per Ca' San Marco dove si posteggia in ampio parcheggio.
Note
anche se segnalato passo chiuso da metà aprile di solito la strada è sgombra fino a Ca' San Marco eventualmente verificare al tel.0345 86222
Descrizione

Seguire il sentiero estivo che traversa con vari saliscendi (30 min di portage) vari conoidi di valanghe fino a quando si impenna decisamente sotto il passo del Verucchio.
Pima del passo traversare in diagonale sopra lo spallone che si segue fino a sotto la vetta (2200mt) risalire il pendio fino a raggiungere la cresta che si segue fino in cima.
Discesa: seguire la traccia di salita oppure (se le condizioni della neve lo consentono) dalla cresta scendere diretti fino a 2200 poi traversare verso dx fino a prendere il bellissimo canalone nord che si segue fino in fondo a destra della cascata. Dal pianoro portage fino a ricongiungersi al sentiero estivo per ritornare a Ca’ San Marco.