Piccola Ciamarella da Pian della Mussa

Sud-Est
OSA

Rif. Gastaldi

Note
ATTENZIONE: La strada è chiusa a Balme di norma dall'1/11 al 30/4 (ma dipende dagli anni).
Descrizione

Dal piazzale terminale di Pian della Mussa si sale seguendo il sentiero estivo per il rifugio Gastaldi. Superato lo sperone di roccia iniziale, ci si trova sul Pian dei Morti, dove occorre abbandonare il sentiero per il rifugio, piegando a destra e immettendosi nell’evidente vallone del Pian del Gias.
Superati gli accumuli morenici che si trovano sulla destra del piano, si inizia a salire verso il ghiacciao della Ciamarella per ripidi pendii. Arrivati ai piedi del ghiacciao, con l’imponente mole dell’Uia della Ciamarella sulla destra, si attraversa tutto il ghiacciaio, portandosi a ridosso della Piccola Ciamarella.
Attraverso un ripido ma breve pendio, si raggiunge il colle.
Solitamente con piccozza e ramponi, risalire la facile ma ripida cresta SW (40-45°), inizialmente nevosa poi rocciosa. Un ultimo breve passo di II° porta alla croce di vetta.