Crotas (Colletto del) dal Piano della Mussa

Crotas (Colletto del) dal Piano della Mussa

Dettagli
Dislivello (m)
1017
Quota partenza (m)
1785
Quota vetta/quota (m)
2802
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Gastaldi, Rifugio Città di Ciriè

Note
ATTENZIONE: La strada è chiusa a Balme dall'1/11 al 30/4 (Info 2008).
Rapido itinerario ad anello con discesa in canalone con pendenza sostenuta. Il canale del Crotas si mantiene innevato piu' a lungo di quello di Arnas e permette una discesa rapida e divertente al Piano della Mussa.
Da effettuarsi con neve assolutamente sicura (osservare le condizioni del canalone del Crotas in salita, all'imbocco del canalone di Arnas).
Descrizione

Dal piano della Mussa si risale il canale d’Arnas (consigliato con abbondante innevamento e/o stagione non troppo avanzata causa pietre affioranti nella zona centrale). Dalla Cappella dei bersaglieri si attraversa il piano (sud) passando tra gli alpeggi di Ghiaire e Venoni in direzione dell’evidente fascia del canale del rio d’Arnas, nascosto, ma facilmente intuibile visti i dirupi circostanti che non lasciano altre zone di passaggio.
Si piega a destra e si risale il canale via via più stretto e ripido, in particolare a metà e all’uscita, attenzione alla caduta pietre dalla parete destra. sull’ultimo rigonfiamento potrebbe essere presente neve ventata. Sbucati al margine della conca del Crot di Ciaussinè 2550 m, dopo la quale svoltare a sinistra (sud) e risalire gli ampi pendii a sinistra di Rocca Affinau.
Tralasciati due colletti, svoltare ancora a sinistra (est) per giungere all’evidente Colletto del Crotas 2780 m che si affaccia sul lago omonimo pochi metri piu’ in basso.

La discesa si effettua nel canalone che parte alla sinistra del lago e che si ricongiunge con la base del canalone di Arnas.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25.000 n° 8
guidolin
17.12.2016
4 anni fa
8 anni fa
15 anni fa
35 anni fa

Condizioni

Link copiato