Crotas (Colletto del) da Pian della Mussa

2 16/04/2022
Strada chiusa a Balme
Bagnata
1900

Volevo andare a punta Maria ma la stanchezza e le condizioni della neve, sfondosa già alle 8, mi hanno fatto desistere. Canale di Arnas in condizioni pietrose, la parte bassa e la fascia di rocce intermedia si fanno a piedi. Dall’uscita del canale le condizioni migliorano un po’ ma stamattina la neve era sfondosa ovunque anche al colle d’Arnas. Prima parte del canale in buone condizioni, neve un po’ molle ma con fondo. La pendenza misurata in ingresso è 42°. La pendenza diminuisce e il canale si sdoppia. C’erano tracce a sx, ma sono sceso in quello a dx che conosco (pendenza max attorno a 38°). Da metà canale ho ritrovato neve sfondosa quindi sceso lentamente per salvare le gambe. Non ho però salvato lo sci che si è spaccato sotto sforzo dell’ennesimo buco, fortunatamente alla fine della discesa (con le condizioni di oggi senza sci si chiama l’elicottero).
Se le temperature scendessero decisamente forse si potrebbe ancora fare, in queste condizioni è meglio dedicarsi ad altro (tenuto anche conto che la strada è chiusa)