Arnas (Punta d’) da Pian della Mussa per il Col d’Arnas

OSA
Attraversa pendii ripidi

Rifugio Gastaldi

Salire ad Ala di Stura e seguire la strada principale fino a Balme. Da li con ancora 4km si arriva al Piano della Mussa (strada aperta solitamente solo dal 1° maggio)
Note
Pendio finale Ovest quindi prende il sole molto tardi mentre il pendio per rientrare sul Piano della Mussa è Est quindi calcolare bene gli orari.
Descrizione

Dal Piano della Mussa lasciata l’auto all’altezza di un ponticello privato attraversare il fiume e risalire il canale d’Arnas. Sbucati sulla Piana del Rifugio Gastaldi continuare in direzione sud est fino a raggiungere il Colle d’Arnas. Qui si levano le pelli si scende sul ghiacciaio d’Arnas fino a una piana a quota 2730. Qui si ricomincia a risalire in direzione sud verso il lac d’Arbèron da cui si ci congiunge con l’itinerario classico che arriva dalla Francia. Puntare la cresta Ovest e salire in vetta. Discesa per l’itineraio di salita con possibile discesa diretta dalla vetta con ripidi i primi 50m (OS). Tenere conto che al ritorno sono da salire 400m per il colle d’Arnas.