Pianard (Contrafforti di) Trapanetor

7a
Difficoltà obbligatoria
6b

Per raggiungere il parcheggio non c'è nessuns segnale. In effetti seguendo le istruzioni della guida bisogna superare la locanda del sorriso su una strada d'asfalto che prosegue a destra per una discesina e poi in piano a fianco il fiume (sulla destra) per 1km circa quando si vede una trada sterrada salire a destra apparentemente brutta e poco praticata. Dopo la salita la strada si fa in piano con una folta erba al centro ma si può percorrere bene sempre dritto fino a che finisce in una piccola radura. Da li prendere il sentiero che sale a destra segnato con dei tratti gialli. A un certo punto trovata una freccia gialla sotto una cresta rocciosa che indica a destra superare la frana e percorrere il sentiero che si inerpica per superare tale salto roccioso. Arrivati alla sopra le rocce i segni spariscono e si deve andare un pò a intuito verso l'alto tra canale pietroso e bosco con foglie scivolose fino a un certo punto ritrovare i segni sulla spalla che è in linea con le rocce sotto da dove sian partiti. Da qui segendo il sentiero segnato con ometti proseguire a destra e superare il rio che viene dal famoso intaglio eneorme di rocce da cui è scesa una valanga che ha divelto evidenti gli alberi sull'altra parte di tale rio (asciutto). Il sentiero segue la parete pre aggirarla prima sale poi scende e poi risale per finalemnte arrivare alle pareti!
Note
Bell'itinerario su roccia per lo più ottima ma a tratti disturbata da licheni. Splendido il muro centrale dove corrono L2 e L3.
Per la relazione dettagliata e delle vie vicino vedi Alpidoc di Settembre 2007 oppure sul sito www.cuneoclimbing.it
Descrizione

L1-6a+
L2-6c
L3-7a+
L4-6b
L5-6a+

Discesa in doppia sulla via oppure sfuttando le soste della via vicina.