Pian della Ballotta (Rifugio) da Diga Lago Serrù

Alberghi a Ceresole

Cerca in questa area
2 proposte Vedi tutte
Note
Facile percorso molto interessante per il panorama.
Descrizione

Superata la diga del Serrù parcheggiare poco oltre il secondo tornante in una piazzola sulla sinistra in corrispondenza di un muro con pannello descrittivo e frecce segnaletiche (sentiero Internazionale Colle della Losa).
Seguire il sentiero che si innalza su di una costa erbosa, quindi prosegue in traversata orizzontale costeggiando la sponda del Lago Serrù.
Ad un bivio conviene seguire la diramazione di sinistra indicata da un ometto e freccia sbiadita su un sasso che discende leggermente; (sulla destra parte invece un tratto esposto attrezzato con cavo d’acciaio utile nella stagione invernale), risalire quindi brvemente in direzione dello sbocco del canale noto come Piccolo Colluret. Il rifugio si trova alcuni metri in alto sulla sinistra; raggiungerlo con un ultimo tratto di sentiero e roccette (cavo metallico in posto).
Occorre prestare attenzione in due o tre punti perché il sentiero è stato rovinato dall’acqua.