
Disl tot 800m sviluppo tot 11km tempo tot 5-6h
Bellissima traversata con salita dal lago del Serrù 2275m al colle della Losa 2971m passando dal rifugio Ballotta 2440m e il pian Ballotta 2580m dove si attraversa a dx il torrente.
Al passo della Losa 2971m si presentano due opportunità per raggiungere il passo della Galisia:
– La prima, diretta, si sale la cresta a dx del colle e per traccia di sentiero e superando un breve tratto esposto, si raggiunge la verticale del passo Galisia che si guadagna scandendo di alcune decine di metri.
– La seconda (consigliata per escursionisti meno esperti o con terreno bagnato) si scende sul sentiero nel versante Francese che porta a perdere velocemente qualche decina di metri di quota per abbandonarlo 2900m svoltando a dx sull’evidente traccia e frequenti omini che porta a compiere un traverso verso la Galisia e riguadagnare quota sino a raggiungere il passo della Galisia 2987m.
La traversata prosegue scendendo dall’evidente sentiero che in direzione ovest scende alcuni balzi raggiungendo un pianoro (Grand Tète 2700m) e di qui ancora a scendere per il sentiero che si fa un po’ ripido sino a raggiungere il rifugio Proriond 2324m. Superato il rifugio si percorre un bel tratto in falsopiano che termina all’inizio delle Gorges du Malpasset che si attraversano costeggiandole in quota su un sentiero balcone ben tracciato e privo di pericoli oggettivi. L’ultimo tratto perde quota un po’ più velocemente e raggiunge la statale della val d’Isère 2075m dove termina la traversata.
Bella traversata possibile solo con recupero in val d’Isére.
- Cartografia:
- Valle dell’Orco e Gran Paradiso n.14 1/25.000 ed:l’Escursionista Monti-Zavata
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Agnel (Truc dell’) o quota 2401 m dalla Diga del Serrù

Carro (Colle del) dal Lago del Serrù

Gran Cocor (Cima) dal Lago del Serrù per il Colle della Losa

Pian della Ballotta (Rifugio) da Diga Lago Serrù

Galisia (Passo della) dal Lago del Serrù

Losa (Passo della) e Passo della Vacca dal Lago Serrù, anello

Bianca (Rocca) dalla Diga del Serrù, anello per Pian della Ballotta
Losa (Colle e Passo della) dalla Diga del Serrù

Rocce (Punta delle) dal Lago del Serrù

Bianca (Rocca) dalla Diga del Serrù
