Pertusio (Torrione) Renata

Grado massimo
5c

rifugio rosalba

Note
ATTACCO
Dopo aver seguito il Sentiero delle Foppe sino alla base del Torrione, ci si porta a sinistra dell'avancorpo Sud e proprio sulla parete di questo, alla base di un evidente diedro, è posto l'attacco
Descrizione

DESCRIZIONE E DIFFICOLTA’
1° Tiro: m 20 * 4 ch. * IV+, V , Si risale il diedro, sostando al suo termine sulla destra.
2° Tiro: m 30 * 6 ch. * V, A1 , Salire lungo la fessura a sinistra; quindi verso destra per superare una placca e obliquare a sinistra sino alla sosta sotto una fessura.
3° Tiro: m 25 * 2 ch. * IV+, VI, III, Innalzarsi lungo la fessura, oltre la quale si entra in un diedrino a sinistra che porta alla sosta.
4° Tiro: m 20 * III, -V, Proseguendo lungo la fessura verticale, si esce su una cengia erbosa ove si sosta.
5° Tiro: m 40 * 1 ch. * A1, V, IV, Prendere a sinistra una breve fessura quindi, superato un masso incastrato, traversare a destra su una placca sino ad un diedro oltre il quale si è in vetta.

DISCESA
Seguire la cresta sino alla cima più alta (pochi metri). Scendere di alcuni metri e calarsi lungo un canalino terroso sulla destra sino ad un sentierino che in breve riporta alla base.