Grigna Meridionale o Grignetta, Torrione della Scoperta – Via della Rinascita

6a
Difficoltà obbligatoria
5c
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a0

Ristori ai piane dei Resinelli

Note
NDA, 2 corde da 60, utile un assortimento di dadi o friend per integrare, soste e tiri a chiodi.
Dai Resinelli proseguire fino a raggiungere l'ex rifugio Alippi, svoltare a destra, per una stretta strada sterrata, alla fine parcheggiare. Prendere il sentiero n. 9 per il rifugio Rosalba, arrivare al bivio per i Colonghei (30min), prendere il sentiero n.12, scendere lungo quest’ultimo per circa 100m fino ad un piccolo colletto. Da qui salire a dx in diagonale per ripido boschetto, fino alla base della parete. La via inizia a sx della grotta posta alla base del pilastro giallo (40min in totale)
Descrizione
  • 1° tiro : Salire il diedro, V, IV, V+. quindi al suo termine traversare a sx per portarsi in sosta IV. S1, 17m, 5ch.
  • 2° tiro : Salire diritti, V+, poi in diagonale a sx fino ad un ostico muretto da rimontare, VI-, ora in diagonale a dx fino alla base di un diedro fessurato; salirlo, attraversare a sx alla base di una fessura, VI, che sisegue fino alla sosta su 3 ch. S2, 30m, 9ch.
  • 3° tiro : Muretto a dx quindi salire ad un gradino, V, rimontarne unsecondo,V+, quindi attraversare a sx in leggera salita fino ad alcune clessidre. Tornare in diagonale a dx, IV+, e salire l’ultimo muretto fessurato stando leggermente a sx, V+. Uscire su gradini erbosi fino alla sosta. S3, 23m 4ch.
Discesa: Dalla forcella scendere per il canale di sx contornando il torrione fino alla base
Storico:
Primi salitori : Giuliano Uboldi, Giuseppe Frigerio, Daniele Brunelli, 11 dicembre 2009