Perrin (Monte) da Champoluc per il Vallone di Mascognaz

EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
105 e 14 per Mascognaz, 14a per il Lago Perrin, poi tracce

Descrizione

Da Champoluc seguire il sentiero e le indicazioni (105 e 14) per Mascognaz. Raggiunto lo splendido gruppo di case continuare per lungo tratto sulla interpoderale che si addentra nel vallone. All’altezza dell’Alpe Chavannes, 2011 m, seguire una deviazione a sinistra dell’interpoderale che conduce all’Alpe Djemen. Qui si trovano il sentiero e la segnaletica (14a) per il Lago Perrin. Seguire il facile e ben segnalato sentiero che, alternando brevi tratti ripidi a splendidi pianori erbosi, raggiunge la piccola conca del Lago Perrin, m. 2635. Aggirare il lago sulla sinistra ed imboccare un valloncello, spesso innevato fino a stagione avanzata, che con moderata pendenza porta sul colletto quotato 2913 m, tra la Gran Cima ed il Monte Perrin. Svoltare a destra (Ovest) e seguire la larga dorsale fino ad incontrare un modesto risalto roccioso. Aggirarlo facilmente tenendosi prevalentemente sulla sinistra. Raggiunto il filo di cresta seguirlo fino alla vetta.