1.2Km
Dal Belvedere salire con il sentiero 14C in direzione Lago San Grato. Raggiungere l’alpe Plan Rotse a quota 2063. Continuare sempre con il sentiero 14C che passa alto su Grand’Alpe. A quota 2250m. lasciare il sentiero segnato e seguire una traccia a dx non segnalata, ma caratterizzata da moltissimi ed evidenti ometti. In traverso ascendente in direzione NE si raggiunge infine il Plan Tsampigny e ci si immette sul sentiero 14A. In breve, superato un valloncello, si perviene al Ricovero Tenente Cucco 2373m.
Dal ricovero, lasciato il sentiero 14A, si risale per tracce la dorsale soprastante quotata 2487m. Si traversa poi in direzione Est la conca sottostante la vetta del Mont Pelà puntando all’ultima barriera rocciosa (rocce chiare) della cresta proveniente dall’Arp Vieille. Si raggiunge la base del pendio ripido, obliquo ed un pò in contropendenza situato immediatamente a sx di queste rocce chiare. Mantenendosi proprio all’estrema sx di questo pendio accanto ad altre rocce chiare (più piccole) si risale questo tratto erboso-detritico un pochino delicato per la natura del terreno, fino a raggiungere la cresta. Con pochi altri metri di roccette si raggiunge la strana croce del Mont Pelà.
Discesa: dalla vetta del Mont Pelà si scende a Nord verso il vallone dell’Arp Vieille, o a sx della vetta per un canalino oppure a dx per pendii un pò ripidi. Si continua sempre in direzione Nord per tracce di sentiero in maniera intuitiva per pascoli e detriti erbosi ,verso la poderale ben visibile in basso.
Si raggiunge infine il sentiero 14B oppure direttamente la poderale all’altezza di una curva a quota 2200m un pò sopra Meillares. Si gira a dx in direzione Sud e si imbocca il sentiero 14A che con un traverso alla base della parete est del Pelà ed ancora mantenendo più o meno la stessa quota riporta al Ricovero Tenente Cucco. Chiuso in questo modo l’anello si torna all’auto lungo il percorso di salita.
- Cartografia:
- Carta dei Sentieri Valgrisenche Val di Rhemes (Escursionista Editore)
- Bibliografia:
- Alpi Graie Centrali CAI-TCI
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Brè (Forcella) da Bonne, anello per Ricovero Capanna Ricci e Lago di San Grato
50m
Angeli (Rifugio degli) ex Scavarda da Bonne
50m
Arp Vieille (Mont) da Bonne, anello
50m
Seyvaz (Truc de la) da Valgrisenche
750m
Praz Damon (Becca di) da Mondanges
750m
Cussunaz o Cussuna (Colle di) da Valgrisenche
750m
Finestra (Colle) da Valgrisenche, traversata a Rhemes Notre Dame per il Vallone di Pra Londzet
750m
Tenente Cucco, Capanna Ricci (Ricoveri) da Bonne, anello
850m
Angeli (Rifugio degli), ex Scavarda da Valgrisenche
1.1Km
Quattro Denti (Becca dei) e Bivacco Testafochi da Valgrisenche
1.1Km
Servizi
1.2Km
3.1Km
Chalet de L’Epée Rifugio
Valgrisenche
3.2Km
Degli Angeli Rifugio
Valgrisenche
6.2Km
Paramont Albergo
Arvier
8.6Km
Grande Rousse Albergo
Rhêmes-Notre-Dame
8.9Km
Tanini Ristorante
Rhemes-Notre-Dame
8.9Km
Lo Sabot Albergo
Rhemes-Notre-Dame
9.1Km
Galisia Albergo
Rhemes-Notre-Dame
10Km