Palon (Monte) da Alano di Piave

Palon (Monte) da Alano di Piave

Dettagli
Dislivello (m)
1020
Quota partenza (m)
387
Quota vetta/quota (m)
1305
Esposizione
Nord-Est
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
nr 840

Località di partenza Punti d'appoggio
nessuno

Note
Sentiero assai ripido nella parte bassa e scomodo, meglio seguire la forestale di poco più lunga, ma più comoda e panoramica.
Avvicinamento
Da Alano seguire le indicazioni per il Monte Tomba. Dopo il paese la strada diventa stretta ma ben percorribile fino a vedere dopo circa km 2 il segnavia Cai. Qualche piazzola per parcheggio. in località le Mandre.
Descrizione

Lasciata l’auto su una piazzola di fronte a un capitello votivo dedicato a S. Antonio, si risale per qualche centinaio la strada asfaltata passando davanti a una vecchia casa abbandonata. Il sentiero si stacca proprio difronte e molto ripido e scomodo esce sulla forestale
nei pressi di una casa con prato, si continua a lungo per la stradicciola nel bosco fino a trovare a dx il sentiero che porta ai pascoli di Casera Fossa. Per dorsale prativa molto panoramica, boscheti di faggi e mulattiera fino a Malga Barbeghera mt 1198. Vasto panorama sulla pianura trevigiana, il monte Cesen e i colli asolani.
Dalla malga per tracce alla tondeggiante vetta del monte Palon , ricca di trincee e con due baracche di guerra, ora risistemate che possono dare un buon riparo.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
Tutta la zona è disseminata di trincee risalenti alla Grande Guerra. Molte di queste sono state risistemate e sono visitabili. Le due baracche sono state recuperate, una è dotata di stufa, tavolo e qualche posto letto.
Cartografia:
Carta Tabacco 051 - massiccio del Grappa
lancillotto
25/11/2018
3 anni fa
Link copiato