Meatte (Monte) da San Liberale

Sentiero tipo, n°, segnavia
nr 155-152-153 sentiero segnato

Malga Archeset

Da Crespano proseguire in direzione Possagno fino a trovare le indicazioni per la Valle di S. Liberale. Seguire la strada fino ai grandi parcheggi finali nei pessi dei ristoranti.
Note
Sentieri ben segnalati ideali per le stagioni intermedie
Descrizione

Da S. Liberale, salire fino alle ultime case. Prendere a ds la sterrata con indicazioni Malga Vedetta. Dopo un lungo tratto, la sterrata si trasforma in un bel sentiero, esce dal bosco e risale per prati fino a Malga Vedetta e alla cappellina di Cima della Mandria mt 1482: panorama vastissimo sulla pianura veneta fino al mare. Scendere al bivio con Malga Archeson (aperta in estate, ristoro), seguire il sentiero delle Meatte nr 152, deviare (indicazione) e per prati raggiungere la vicino elevazione del M. Meatte mt 1590. Scendere fino al sent. 152, abbandonarlo per calare per l’ardito sentiero 153 che si insinua molto facile tra canaloni dirupati fino a raggiungere il fondovalle.

Storico:
Sono tutti sentieri militari riadattati per l'escursionismo che fanno sempre pensare alle tristi vicende belliche che hanno caratterizzato questo massiccio ora metà di centinaia di escursionisti.