Ormelune Ovest (Monte) da Bonne

Ormelune Ovest (Monte) da Bonne

Dettagli
Dislivello (m)
1400
Quota partenza (m)
1900
Quota vetta/quota (m)
3278
Esposizione
Nord-Est
Grado
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F+
Tipologia
Altro

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Se intrapresa a stagione avanzata quando è aperta la strada che costeggia il lago sulla sx orografica, partendo così dal bivio a quota 1926 m, si risparmia lo scomodo avvicinamento a/r da Bonne.
Già la salita alla Punta Occidentale è una gita gratificante e di soddisfazione. Dovrebbe essere però possibile proseguire fino alla punta Orientale, compiendo un traverso lato Bonne sotto la punta Orientale e poi scendere direttamente un ripido pendio in direzione dell’uscita dell’ampio canale di salita. Notizie di skialp che l’hanno effettuato.
Descrizione

Da Bonne: proseguire lungo la carrozzabile che costeggia il lago sulla destra. Il percorso può presentarsi malagevole in quanto la strada può a tratti scomparire raccordandosi col pendio. Seguirla fino a incontrare il bivio a quota 1926 m per la Grand Alpe.

Dal bivio a quota 1926 m: risalire sino alla baite Grand Alpe (1988 m). Proseguire a sinistra sulla stradina che in leggera discesa va ad attraversare il torrente su di un ponte con traversine in ferro (attenzione se bagnate o gelate). Continuare sul fondo del Vallone del Rio Grand Alpe in direzione del Col du Mont per poi risalire sulla sinistra ampi pendii. Piegare ancora a sinistra in vista di un ampio canale che si percorre sino al termine. Sopra i pendii diventano dolci e dirigersi verso ovest, passando sotto le punte Est, Centrale ed Ovest dell’Ormelune. Risalire con ampio semicerchio verso sinistra il ripido pendio fino a raggiungere la cresta di confine giungendo ad un’ampia spalla. Proseguire con picca e ramponi lungo la cresta ripida e a tratti esposta sino alla cima. Volendo, si prosegue facilmente fino alla punta Centrale 3231 m (10-15 minuti).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 3 - IL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO
pr18
07.06.2013
7 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
12 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1859m 1.2Km

Valgrisenche – Menthieu

Panoramica 3486m 4.9Km

Testa del Rutor

Panoramica 3260m 6.3Km

Becca Bianca

Stazione Meteo 2325m 7.4Km

Rhêmes-Saint-Georges – Feleumaz

Webcam 1795m 8.9Km

Rhemes Notre Dame

Webcam
Link copiato