Ormelune Ovest (Monte) da Bonne

Ormelune Ovest (Monte) da Bonne
irui70
4 27/05/2023

Partiti dal bivio alle h.6.45 spallando per tutto il pianoro del Grand Alpe. Gli attrezzi del mestiere si mettono sul pendio che parte dal fondovalle salendo su neve compattata dalle piogge dei giorni prima e con poco rigelo. Le condizioni migliorano poco dopo l’uscita dal canale che immette al ghiacciaio. Tratto del ghiacciaio in buone condizioni con neve dei giorni prima caduta da 2700m. in su. Tratto del pendio finale sotto la sella con neve che incominciava a mollare, il traverso sotto lo sperone roccioso l’abbiamo evitato percorrendo la cresta aggirando nel tratto finale dove siamo scesi al deposito attrezzi. Tratto di cresta finale in ottime condizioni, scalinato da 4 skialp che ci precedevano percorso con picca e ramponi ultimo tratto con 5 metri di paretina sui 60°. Discesa a ritroso faccia a monte, poi seguito la nostra traccia di salita. Progressione di discesa comunque veloce visto le lunghe pattinate e cavalcate di mini valanghe di neve in pappa ormai fradicia. Se le temperature rimangono così, consiglio di partire prima alle prime luci dell’alba,calcolare che di questo periodo il versante orientato a NE prende subito il sole e non se lo leva più.

Grande giornata con Davide e Fabio.