Ormelune Ovest (Monte) da Bonne

Ormelune Ovest (Monte) da Bonne
La gita
mowgli
07/06/2013
Accesso stradale
Si può parcheggiare al bivio per gli alpeggi Gr.Alpage
Osservazioni
Visto cadere valanghe a pera
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
2000

Permane il divieto con transenna 1Km dopo Bonne,ma si può passare e non fanno problemi,almeno in settimana.
Partito presto,prima delle 7,ma si era da poco rasserenato e quindi rigelo praticamente nullo e,con le ciaspole,sprofondamenti fin da subito con salita più faticosa del previsto,con gli sci si saliva decisamente meglio.
La neve inizia poco oltre il ponticello,dopo un portage di 15/20 min, salito velocemente il primo ripido canale che porta ai pianori intermedi,lì la neve era leggermente più portante,poi raggiunto il colle dove ho lasciato le racchette e risalito la cresta ben tracciata.
Alcuni skialp francesi hanno fatto la cresta legati ma,viste le profonde peste,direi che la corda è assolutamente inutile.
In discesa,iniziata alle 10,45, trovato neve abbastanza umida ma senza troppi sfondamenti fino all’imbocco del canale,qui occorre fare attenzione,si sono staccate mentre scendevamo 3 valanghe di neve marcia che lentamente(per fortuna),sono arrivate fino al pianoro percorrendo tutto il canale………
Per carità,visto il tipo di neve,nessun problema,ma vederle partire da moooolto vicino fa sempre un certo effetto e con il caldo di oggi era abbastanza normale che qualcosa si staccasse meglio stare sulle dorsali ai lati del canale,i pendii sotto la Maurin hanno già abbondantemente scaricato.
Se rigela è una stupenda gita e l’innevamento in tutta la valle è straordinariamente abbondante per il periodo,oggi sono andati alla Giasson ed hanno trovato neve migliore che all’Ormelune.

Link copiato