Nubiera (Buc de) Parete NE

Nubiera (Buc de) Parete NE

Dettagli
Dislivello (m)
2000
Quota partenza (m)
1650
Quota vetta/quota (m)
3200
Esposizione
Nord-Est
Impegno
II
Difficoltà tecnica
5.1
Esposizione
E3
Tipologia
Parete

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Campo Base - Bivacco Montaldo

Avvicinamento
Dal posteggio nei pressi del rifugio Campo Base (Chiappera) risalire la pista di fondo, proseguendo ed imboccando il vallone dell'Infernetto per ragiungerne l'omonimo colle a quota 2780, da cui si vede perfettamente la parete. Dal colle tagliare verso destra mantenendosi in quota sino a raggiungere una palina (che indica il sentiero Icardi), dalla quale si spella e si scende verso l'evidente conoide.
Note
Parete complessa dalla pendenza costante (sui 45 con tratti a 50), interrotta da alcuni sbarramenti rocciosi tra i quali non è sempre semplice trovare il passaggio corretto e mantenere l'orientamento.
Descrizione

Risalito il conoide entrare nel canale, presto diviso da un isolotto roccioso: prendere il ramo di dx e seguirlo sino a superare detto isolotto uscendo su una selletta. Tagliare quindi nettamente a sx mantenendosi sotto una primo sbarramento roccioso, che si supera con passaggio stretto, quindi risalire per alcune decine di metri per poi tagliare a dx sino a raggiungere una vaga spalla nevosa. Da qui si può risalire direttamente verso la cresta oppure diagonalmente verso sx per uscire nei pressi della croce di vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
giole
07.02.2020
9 mesi fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 2010m 2.8Km

Acceglio Collet

Stazione Meteo
Stazione Meteo 1610m 7.1Km

Acceglio

Stazione Meteo
Webcam 1760m 9.7Km

Larche

Link copiato