Bianca (Rocca) versante Nord

E4
Itinerario complesso

Bivacco Stroppia

Note
itinerario con condizioni buone difficili da trovare causa esposizione e venti che portano via la neve e lungo traverso su pendii esposti a NE che richiedono freddo
Descrizione

risalira per sentiero estivo che porta a rif. Stroppia e sovrastante Lago Niera. Da qui, proseguendo verso W contornare per un breve tratto il versante N della Rocca Bianca e infilarsi nel primo evidente canalone che lo taglia in direzione SE. Risalire il largo canale (150m) e ci si trova sul versante NE della Rocca Bianca. Proseguire con traverso di 2-300m in direzione SE tagliando il versante fino a raggiungere l’evidente canale esposto a Nord. Seguire il canale che permette di raggiungere la spalla Est della Rocca Bianca. Gli ultimi 10-15 m si devono mollare gli sci.
Possibile, con T basse e buon innevamento, seguire la diramazione di dx del canale (in salita) che porta alla spalla W della cima alla medesima qt.
In discesa seguire stesso itinerario. Le pendenze del versante si aggirano sui 45° (breve tratto in partenza), 40° e poco più lungo il resto del canale (4.3).
Da Lago Niera seguire sentiero o, appena a NE dello stesso, prendere canale che taglia la barriera rocciosa superiore delle cascate. Stretto con pendenze sostenute (45°-50°) e expo 3, con 2 interruzioni quasi sempre presenti superabili a piedi (rampu e picca meglio). Questa variante di discesa porta difficoltà a 5.1 bello spesso e grasso.