Noire (Tete) e Tete des Fourneous da Montgenevre

1900
Sud
EE

Dopo la frontiera si entra nel paese e subito dopo la piazzetta con la fontana si svolta a destra per Rue du Serre Blanc (indicazione POSTE); alla fine della salita si volta a sinistra fino ad incontrare la Rue de la Combe (destra); si entra in questa via e dopo circa 50 metri si parcheggia; oltre divieto di transito.
Note
Bella escursione ad anello che presenta alcune difficoltà; ottimo panorama.
Descrizione

Dal parcheggio si prosegue, dritti, sulla strada asfaltata fini ad incontrare (destra) una evidente mulattiera con l’indicazione Le Gran Balcon (foto). Si prosegue su questo ottimo sentiero seguendo le indicazioni Trail 6 7 8 9 e poi quelle per il Pas de la Fanfare. Fino al wtp DRITTO (vedi foto) non ci sono problemi; a questo punto il sentiero diventa una curva di levello che attraversa parecchi ripidi canaloni dove aumenta l’esposizione e le frane lo hanno rovinato (comunque è sempre presente), qui diventa EE. Bisogna aver parecchia sicurezza dei passi da fare. Nella cartina, questo tratto, è indicato in rosso. Superato questo tratto impegnativo si prosegue facilmente fino al Pas de la Fanfare. Qui si volta a sinistra e per una labile traccia si raggiunge la vetta dove, nel tratto finale, sono presenti alcuni passaggi da fare con l’utilizzo delle mani (EE). Ridiscesi al Pas, se non si vuole ritornare per la via di salita, si prosegue per la Tete des Fourneous (indicazioni) e dalla vetta si prosegue per cresta (ottimo sentiero) fino alla Station du Chalvet. Si prosegue scendendo a destra degli impianti seguendo le indicazioni del Trail 7 8 9 su facilissimo sentiero fino alll’incrocio della via di salita wtp DRITTO. Da qui rientro facile al parcheggio.