Mucrone (Monte) Sperone sud, via Vialardi

Mucrone (Monte) Sperone sud, via Vialardi

Dettagli
Altitudine (m)
1870
Dislivello avvicinamento (m)
800
Sviluppo arrampicata (m)
600
Esposizione
Sud
Grado massimo
5c
Difficoltà obbligatoria
5b

Località di partenza Punti d'appoggio
Oropa

Avvicinamento
da Oropa per il tracciolino per circa 4 km fino al ripetitore, (parcheggio in uno slargo). Seguire la prima parte del Sentiero Frassati per poi traversare su ripidi prati verso l'Alpe Sette Fontane, raggiungibile anche a piedi la strada interpoderale che si diparte dal Tracciolino un paio di km più avanti. Dall'Alpe andare verso l' evidente canalone che scende dal Colle del Limbo e risalirlo fino alla partenza della via, ben identificabile già da lontano (qualche ometto e targhette con nome della via alla partenza).
Note
Bella arrampicata di notevole sviluppo, circa 600 metri sullo sperone di ottima roccia granitica, che porta direttamente all'anticima SE del Mucrone. Anche se ben attrezzata a fix inox (richiodatura recente da parte del gruppo Biella Mountain) richiede esperienza nel ricercare l' itinerario, e velocità e sicurezza nella progressione. Se si fanno tutte le soste sono 22 tiri di corda, al massimo di 30 metri (eccetto il più difficile sopra le Traversagne, che li supera di poco), I risalti rocciosi sono ogni tanto interrotti da cenge erbose ma alcune lunghezze sono veramente belle.
Descrizione

L1: sperone arrotondato 4c
L2: sperone e placche 4b
L3: muro verticale 5a
L4: muro verticale 5c (sosta a sx dello spigolo)
L5: parete più abbattuta 4
L5: passaggio in discesa 2° e trasferimento su cengia erbosa, dritto al risalto successivo
L6: placche 4b ripide ma con buone prese
L7: Risalti di roccia 3° con erba e poi traverso a sinistra su cengia erbosa
L8: Inizio a sinistra dello spigolo poi verso destra 4c
L9: tratti con erba e breve risalto ripido 3°
L10: muro 5c (molto bello!)
L11: salti con erba 2°
L12: placca rugosa 4b
L13: placca 4c
Trasferimento sulle Traversagne andando verso destra fino a reperire una rampa ascendente verso sx (ometto) che porta alla parte alta della via, il cui attacco si trova più in alto a destra (targhetta) sosta su 1 fix
L14: (molto breve) salire un salto con molta erba e spostarsi a destra sulla cengia con un passo 3° (punto di partenza della parte superiore, seconda targhetta)
L15: diedri e fessure verticali, prima dritto poi in obliquo verso destra, 5c (passo di 6a in partenza, unica lunghezza della via che supera di poco i 30 m).
L16: placca 4c
L18: placca 4b
L19-22: si supera la parte finale meno ripida dello sperone per placche inframmezzate da zone erbose, 3° con passaggi di 4°

Discesa: Seguire il sentiero D24, via normale al Mucrone per andare alla funivia Oropa – Lago del Mocrone, oppure, per tornare sul versante Sud, scendere per il sentiero attrezzato del Limbo fino al colle omonimo e proseguire per tracce di sentiero sulla cresta che piega verso Sud, oltrepassando il Poggio Frassati per poi seguire la lunga costa erbosa della Muanda.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
www.montagnabiellese.com
gianni-lanza
30/07/2019
1 anno fa
3 anni fa
4 anni fa
8 anni fa
Link copiato