Monte Ocre Canali del Ventaglio

Nord
OS
Couloir

Note
Lungo la vecchia strada che dall'Aquila conduce agli Altipiani delle Rocche,si supera di poco il bivio per S.Martino e si imbocca una sterrata a q.1164 (al Km.15).Si segue la sterrata fino al Rif. Malequagliata 1444.
Il Ventaglio è facilmente individuabile alla dx orografica del Canale di Malequagliata,sopra l'omonimo Rifugio:inconfondibile,è costituito da 3 Canali che confluiscono in basso in un collettore comune;conservano la neve a fine stagione più a lungo di tutti gli altri canali dell'Ocre.
Nota:il dislivello dipende dal numero di canali affrontati.
Descrizione

Si continua lungo la pista fino a q.1500.Si lascia la pista e si risalgono i pendii in direzione Sud-Ovest.Si entra nel canale basale, che fa da collettore a tutto il Ventaglio.Lo si risale fino al trivio di q.1712.Qui si aprono varie possibilità:
1)il Canale sx orografico,più articolato e con varie strettoie (OS)
2)il Canale Centrale,dritto e ripido (OS)
3)il Canale dx orografico,più appoggiato e largo (BS)
Si risalgono a piacere i canali e si arriva in cresta (q.2121)
Facoltativa la vetta del M.Ocre (2208) considerato che l’itinerario va percorso a fine stagione,e quindi in tale periodo la vetta è senza neve.