Monfret (Cima di) Parete Nord – Via Borelli/Girardi

Nord
AD-

Bivacco Ferreri - Rivero

Da Forno Alpi Graie salire al Bivacco Ferreri - Rivero 2235 m (vedi relazione), salire il filo della morena di sponda fino alla fronte del Ghiacciaio sud del Mulinet, salire a sinistra dello spalto di roccia madre che sostiene i resti della seraccata (neve, ghiaccio vivo con detriti) e portarsi sul plateau superiore del ghiacciaio.
Note
Via abbastanza al sicuro dalle scariche dei sassi che battono questo lato NNO della parete, in ambiente selvaggio e isolato
Descrizione

Piegare decisamente a sinistra e dirigersi verso la parete nord della Cima di Monfret a destra di un evidente canale colatoio battuto dalle scariche di sassi e che accumula notevoli quantità di detrito sul ghiacciaio. Superare una piccola terminale e salire, sulla sinistra del canale (dx. idr.) uno speroncino a gradoni di roccia abbastanza buona II+ con brevi passi di III (aggirabili). Risalire una selletta di sfasciumi e poi seguire fedelmente tutto il crestone di rocce rotte e brevi torrioncini (passi di III) fino a raggiungere la marcata selletta posta a est della vetta. Seguire quindi la cresta est fino in vetta con divertente arrampicata III (ore 3 dalla base).

Storico:
Prima salita: P.Girardi e L.Borelli il 28 luglio 1910.