Moncorvè (Becca di) Cresta S – Via Oggioni

Sud
TD-

Rifugio Vittorio Emanuele II 2735 m

Note
Salita classica con poco materiale in posto, roccia bella con alcuni blocchi instabili.

Materiale: friend da 0.3 a 3, anelli di cordino, volendo nut e qualche chiodo.
Tutte le soste su spuntoni o friend.
Nei primi 200 metri si trovano alcuni vetusti cordoni per doppie.
Da Pont Valsavaranche al Rifugio Vittorio Emanuele
Descrizione

Dal rifugio Vittorio Emanuele portarsi al colle di Moncorvè (2 ore dal rifugio – quota 3300 circa).
Salire 30 meti di cresta tra facili blocchi e portarsi a destra alla base di una placca abbattuta.
Con un tiro da 45-50 superare la placca e salire il più a destra di 3 diedri, quindi con facile arrampicata andare a sostare in cresta. Vecchi cordoni su uno spuntone. (IV)
Si segue tutta la facile cresta (passi di III) aggirando alcuni salti sulla destra e reggiungere la sommità dello spallone (3500 circa).
Scendere alla sella e risalire per roccette sino alla base della vera cresta rocciosa.
Attaccare sulla destra del filo di cresta un diedro atletico un po’ strapiombante (V). Salire ancora 20 metri e sulla sinistra dello spigolo sostare alla base di un muretto altro 5 metri di roccia compatta. Cengia. 40 metri.
Salire al di sopra del muretto e puntare ad un zona abbattuta di diedrini grigi. (60 m, II).
Con un tiro di 30 metri portarsi alla base delle placche rosse (III/IV)
Andare a sinstra per 10 metri e salire in un ampia depressione della parete chiusa tra 2 diedri. Tendosi nel diedro di destra con un passo più bello che difficile ribaltarsi in placca (chiodo piegato). Proseguire dritti in un diedro con cuneo e sostare su un terrazzino con blocco triangolare. (55 m, IV)
Salire dritti e poi obliquare a sinistra per placche appoggiate, entrare in un canale di placche sotto il castello sommitale. In cima al canale sostare. (80 m III)
Girare lo spigolo a destra e per grossi blocchi guadagnare un diedro atletico. Superarlo e uscire in un canale poco sotto la vetta. (30/40 m IV+).

Salire il canaletto che porta sul ghiacciaio.

Discesa sulla normale del Granpa ( 2 ore)