Moncorvè (Becca di) Cresta Sud – Via Oggioni

umbertobado
4 29/10/2006

bella salita con a tratti forte vento. non possiamo lamenterci per essere a fine ottobre e su una via che porta a 3800 metri.
un po’di neve in cima allo spallone.
in uscita la via dovrebbe fare un tiro di 5/A1 ma abbiamo trovato chiodato il diedro descritto.
ATTENZIONE:sul primo tiro( dopo lo spallone) per uscire dal diedro strapiombante c’è un lama rovescia che muove.prestare la massima attenzione perchè,a stima, pesa un bel po’!!!
poco ghiaccio lungo la via che non disturba la progressione.
i pochi chiodi che ci sono se li guardi troppo vengono via da soli ,meglio i friend.
in caso di brutto tempo si può (ritirarsi, ovvio) salire il facile canale di destra che porta in comunque nei pressi della cima.(III).
la normale del granpa è ben innevata e presenta alcuni crepi all’altezza della schiena d’asino.
per arrivare all colle di Moncorvè il ghiacciaio è ok.buona neve ,no crepi.
probabilemente questa via di Oggioni ha visto più gente domenica che in tutto l’anno.