Monache (Cima delle) da Grange della Valle

Monache (Cima delle) da Grange della Valle

Dettagli
Dislivello (m)
800
Quota partenza (m)
1769
Quota vetta/quota (m)
2569
Esposizione
Est
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
segnavia bianco/rossi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Facile escursione adatta alle mezze stagioni. Bel punto panoramico sulla media Valle di Susa.
Avvicinamento
Si risale la Valle di Susa da Susa lungo la SS24 del Monginevro, fino a Exilles, dopodichè nei tornanti a monte del paese prima si scendere a Salbeltrand, si incontra a destra la deviazione per Elcause-Grange della Valle. Si prosegue oltre Eclause fino al parcheggio di Grange della Valle, oppure si continua ancora sulla sterrata (in buone condizioni) fino nei pressi del ponticello del Rifugio Levi-Molinari, dove si posteggia negli spiazzi a bordo strada.
In alternativa autostrada Torino-Bardonecchia A32 uscita Oulx Est, quindi si torna indietro fino a Salbeltrand, si prosegue verso Susa fino a trovarsi sulla sinistra il bivio per Grange della Valle.
Descrizione

Da Grange della Valle si raggiunge in breve seguendo la stradina il Rifugio Levi-Molinari 1849 m.

A fianco del rifugio prosegue il sentiero indicante il Passo Galambra e Bivacco Sigot; si attraversa il ruscello e si inizia a salire con tornanti sul lato sinistro un costone di rado bosco, passando nei pressi di una cascatella. Qui si continua a destra, superando il promontorio con la Croce del Soldato, e dopo aver superato una rada fascia di larici, si esce su terreno più aperto giungendo ad una conca erbosa.

Si trascura a sinistra il sentiero per il Monte Chabriere, continuando a destra per affrontare un più ripido costone di erba e massi, puntando alla già visibile caserma (arrivo ex teleferica) nei pressi del Lago delle Monache.

Da questa, si continua a sinistra per tracce di sentiero senza percorso obbligato, raggiungendo la sommità della Cima delle Monache 2569 m, dove è presenta una statua della Madonna.

Da qui volendo si prosegue per i percorsi più alti della zona (Passo Galambra, Bivacco Sigot, Cima del Vallonetto, Punta Sommeillier)

Discesa per il percorso di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
andrea81
02/10/2021

Nelle vicinanze Mappa

2 mesi fa
3 mesi fa
4 mesi fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 2745m 5.1Km

Rifugio Vaccarone

Stazione Meteo
Stazione Meteo 1980m 6.7Km

Le Selle

Stazione Meteo
Stazione Meteo 2981m 6.9Km

Sommeiller

Stazione Meteo
Stazione Meteo 1135m 7.9Km

Val Clarea

Stazione Meteo
Webcam 1080m 9.5Km

Oulx – Gad

Webcam
Link copiato